Vigili del fuoco volontari di Alpignano, nuova autopompa nel 2025

 L’assessorato alla Protezione Civile della Regione Piemonte ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di fondi destinati ai comuni sede di distaccamento volontari dei vigili del fuoco per l’acquisto di nuove autopompe serbatoio (Aps). Questo piano straordinario prevede un investimento complessivo di 6,8 milioni di euro suddivisi in due annualità. "Questi nuovi 34 mezzi garantiranno a tutti i piemontesi più sicurezza e più tempestività negli interventi di emergenza", spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi.

Nel 2025 verranno assegnati ulteriori 3,6 milioni di euro per finanziare altre otto domande pervenute dai comuni di Barge, Busca, Alagna Valsesia, Nizza Monferrato, Dronero, Canelli, Racconigi, e Ceva, e dieci domande nella provincia di Torino, che copriranno i comuni di Nole, San Maurizio Canavese, Carmagnola, Avigliana, Giaveno, Oulx, Castellamonte, Alpignano, Carignano e Rivalta di Torino.  


L'Auto Pompa Serbatoio (APS)

L'Auto Pompa Serbatoio viene utilizzata per tutti gli interventi antincendio e anche per la protezione antincendio in casi di incidenti stradali. Grazie alle dimensioni molto ridotte, può raggiungere anche luoghi stretti come per esempio il centro storico. È dotata di tutto il materiale standard previsto per prevenire e combattere incendi. Il serbatoio interno ha una capienza di 1.600l di acqua e la pompa integrata funziona sia a pressione normale che ad alta pressione ed inoltre si può aggiungere dello schiumogeno. A bordo di questo mezzo i vigili del fuoco possono indossare gli autoprotettori anche durante la guida di emergenza.



Commenti

Post popolari in questo blog

Rifacimento della piazza dei Caduti - Aprile 2024

Alpignano - Aggressione a margine del Consiglio Comunale del 26/07/2024