"Via sulle Tombe"! Come i vivi si confondono coi morti
In questa giornata di commemorazione dei defunti vi posto una riflessione di Benedetto Croce che ho "fregato" dalla bacheca di un amico su FB. Leggetela; a me è piaciuta molto. Paolo «Che cosa dobbiamo fare degli estinti, delle creature che ci furono care e che e rano come parti di noi stessi? "Dimenticarli" risponde, se pure con vario eufemismo, la saggezza della vita. "Dimenticarli", conferma l'Etica. "Via sulle tombe", esclamava Goethe, e a coro con lui altri spiriti magni. E l'uomo dimentica. Si dice che ciò è opera del tempo; ma troppe cose buone, e troppe ardue opere, si sogliono attribuire al tempo, cioè a un essere che non esiste. No: quella dimenticanza non è opera del tempo; è opera nostra, che vogliamo dimenticare e dimentichiamo. [...] Nel suo primo stadio, il dolore è follia o quasi: si è in preda a impeti che, se perdurassero, si conformerebbero in azioni come quelle di Giovanna la Pazza. Si suol revocare l'...