Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta defunti

"Via sulle Tombe"! Come i vivi si confondono coi morti

Immagine
In questa giornata di commemorazione dei defunti vi posto una riflessione di Benedetto Croce che ho "fregato" dalla bacheca di un amico su FB. Leggetela; a me è piaciuta molto. Paolo «Che cosa dobbiamo fare degli estinti, delle creature che ci furono care e che e rano come parti di noi stessi? "Dimenticarli" risponde, se pure con vario eufemismo, la saggezza della vita. "Dimenticarli", conferma l'Etica. "Via sulle tombe", esclamava Goethe, e a coro con lui altri spiriti magni. E l'uomo dimentica. Si dice che ciò è opera del tempo; ma troppe cose buone, e troppe ardue opere, si sogliono attribuire al tempo, cioè a un essere che non esiste. No: quella dimenticanza non è opera del tempo; è opera nostra, che vogliamo dimenticare e dimentichiamo. [...] Nel suo primo stadio, il dolore è follia o quasi: si è in preda a impeti che, se perdurassero, si conformerebbero in azioni come quelle di Giovanna la Pazza. Si suol revocare l'...