Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta cafè (caffè)

1a Lezione di Piemontese

Immagine
Cari Amici, pur avendo radici quasi totalmente piemontesi mi capita spesso di non riuscire ad afferrare correttamente il parlato e soprattutto mi è molto difficile leggere qualcosa scritto in questa lingua. Sì, perché il Piemontese viene definito una lingua al pari del francese o dell'inglese. Probabilmente lo sono anche gli altri dialetti italiani; non lo so, magari qualcuno mi può illuminare. Ecco perché con voi vorrei intraprendere un percorso per imparare un po' di più il Piemontese e condividere delle brevi lezioni che serviranno soprattutto a me per districarmi in questa "lingua" che non è poi così semplice come sembra. Spero di far cosa gradita. Buona lettura. Paolo Per questa prima lezione si partirà proprio dalla base, dalla pronuncia. Principali  regole di lettura della grafia piemontese Per l'uso del dizionario basta sapere che: eu = ö u = ü o = u ò = o In ogni caso vale la pena studiarsi bene tutte le regole qui sotto. PR...