AUTUNNO

Com'è bello l'autunno. Certo, pagherei miliardi per essere in Baviera, o nella campagna inglese o anche in Alsazia. Qui no, qui non c'è una bella stagione, anche i colori tipici sono spenti. Vorrei camminare in quei viali rossi, preparare i cestini di ghiande, pigne e zucche. Non importa, l'autunno, con i suoi colori caldi e i primi freddi è finalmente arrivato. Molti si lamentano e associano al tempo la malinconia. Io no, trovo meraviglioso osservare la mutazione delle foglie, che per ora è solo agli inizi. E poi ogni stagione ha il suo odore. L'autunno sa di legno, di minestre,di noccioline,di terra, di zucche. E ha il colore della coperta rossa che ti tiene compagnia sul divano nelle notti troppo lunghe di quando non dormi. Ecco, trovata a caso, scritta quando è morto suo nonno paterno...io penso a mio nonno materno. Paoletta










Autumn :

 Autumn leaves under frozen soles, Hungry hands turning soft and old, My hero cried as we stood out there in the cold, Like these autumn leaves I don't have nothing to hold. Handsome smiles wearing handsome shoes, Too young to say, though I swear he knew, And i hear him singing while he sits there in his chair, Now these autumn leaves float around everywhere. And I look at you, and I see me, Making noise so restlessly, But now it's quiet and I can hear you saying, 'My little fish don't cry, my little fish don't cry.' Autumn leaves how faded now, that smile that i've lost, well i've found some how, Because you still live on in my father's eyes, These autumn leaves, oh these autumn leaves, oh these autumn leaves are yours tonight. mmmmmmm....

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Foglie d'autunno sotto suole congelate Mani affamate che si girano morbide e vecchie Il mio eroe gridava mentre restavamo lì nel freddo Come queste foglie d'autunno non ho nulla da tenere Un sorriso bello, che indossa belle scarpe Troppo giovane per dire pensieri che giurerei lui sapesse già L’ho ascoltato cantare mentre sedeva qui sulla sua sedia Mentre queste foglie d'autunno si spargono ovunque Guardo te e vedo me stesso, facendo rumore così irrequieto Ma ora c’è così tanto silenzio e posso sentirti mentre dici Pesciolino mio, non piangere. Pesciolino mio non piangere Le foglie d'autunno sono scomparse ora Questo sorriso che ho perduto, bene, in qualche modo l’ho ritrovato Poiché vivi ancora negli occhi di mio padre Le foglie d'autunno, le foglie d'autunno Oh queste foglie d'autunno sono le tue stanotte

Commenti

Post popolari in questo blog

Rifacimento della piazza dei Caduti - Aprile 2024

Alpignanese ubriaco distrugge macchinari all’ospedale di Rivoli