NEWSLETTER LA VALSUSA di giovedì 23/02/2012


NEWSLETTER LA VALSUSA di giovedì 23/02/2012

Domenica 26 inizia la visita pastorale
Il vescovo Alfonso comincia da Sant’Ambrogio
Da domenica 26 a domenica 4 marzo, un fitto calendario di appuntamenti pastorali  attendono il vescovo monsignor Alfonso Badini Confalonieri e tutta la comunità parrocchiale di sant’Ambrogio. Su La Valsusa tutto il programma dettagliato della visita pastorale.
Susa, il sindaco Gemma Amprino risponde alla minoranza
 Dopo le osservazioni dell’opposizione, l’autodifesa del governo cittadino
Gemma Amprino, sindaco di Susa, traccia un bilancio della prima metà del suo mandato. In questa prima puntata, si parla di ospedale, socio-assistenza, tribunale, scuole, castello, vie e piazze, cultura.
Carnevali in Alta e Bassa Valle
Cronaca ed immagini delle sfilate svoltesi nel fine settimana
Questo ultimo fine settimana è stato caratterizzato dalle feste e dalle sfilate di Carnevale a Susa, Bardonecchia, Oulx, Claviere, Foresto, Lajetto, Rubiana, Condove, Sant’Antonino, Vaie, Almese, Buttigliera, Rosta, Sangano, Trana e altri. All’interno del giornale, una serie di pagine speciali. 

Meana, in primavera partono i lavori per l’area sportiva
Approvato il progetto esecutivo, la Regione coprirà le spese per 45mila euro
In  primavera partiranno i lavori che doteranno l’area sportiva, attigua ala sede parrocchiale, dei servizi e degli spogliatoi già previsti lo scorso anno dal progetto preliminare. Questo secondo lotto prevede la posa di un blocco prefabbricato. Il costo complessivo sarà di 50 mila euro, con un contributo regionale di 45 mila. L’intervento dovrebbe essere ultimato per la prossima estate.
Bussoleno, centinaia di persone alla festa No Tav
Sabato 18, pomeriggio animato dal Comitato di Lotta Popolare per solidarietà con gli esponenti del movimento arrestati il 26 gennaio
Sabato 18, in via Fontan, festa in maschera per i bambini ed intrattenimenti vari per adulti, a cura del locale Comitato di Lotta Popolare. Obiettivo, raccogliere fondi per sostenere le spese processuali degli esponenti del movimento No Tav arrestati il 26 gennaio per i fatti dell’ultima estate. Sono state vendute anche due tonnellate di arance provenienti da Rosarno. 
Chianocco, il gruppo rock Pagliaccio #1 vince Music Emergency
Il concorso di musica giovane indetto dall’associazione Live Around
 SorgerannoLa band biellese dei Pagliaccio #1 è risultata vincitrice del concorso per band emergenti ed artisti rock indetto presso il Cotonificio di frazione Vernetto dall’associazione fondata da un gruppo di giovani valsusini chiamata Live Around. Sul palco si sono esibiti anche altri tre gruppi: Sweet Pain, My Favourite Radio ed Endriukas. 

Sant’Antonino, la Pas rinnova il servizio
La Pubblica Assistenza Santantoninese rilancia la sua opera di solidarietà
Quarantasei volontari e due auto (che presto saranno tre)messe a disposizione del comune. Questa le risorse messe in campo dalla Pas, l’associazione presieduta da Antonio D’Amelio, che in accordo con l’amministrazione comunale, offre un servizio di accompagnamento e trasporto in autovettura ai cittadini che necessitano di terapie, visite mediche o ricoveri in ospedale o presso altre strutture sanitarie. 
Sant’Ambrogio, nessun rischio amianto all’ex cinema
Il sindaco Fracchia rassicura: “Recupereremo questa ed altre aree”
Il problema era stato segnalato da una cittadina via internet: come possiamo difenderci, in caso di forte vento, dal tetto in eternit dell’ex cinema sito in via Rubatera? Pronta la risposta del primo cittadino, Dario Fracchia: “Non c’è nessun rischio. Il tetto è in amianto, ma è in sicurezza, come certificato tempo fa dopo un controllo. Rischi per la salute non ce ne sono, anche se effettueremo un’ ulteriore verifica. In più, grazie alla variante al piano regolatore, potremmo recuperare questa ed altre aree degradate”.
Condove, incontro su cittadinanza e voto agli immigrati
L’incontro è stato promosso da Jacopo Suppo, esponente di “Ascoltare Condove”
Un incontro per parlare della campagna “L’Italia sono anch’io” è stato promosso dal consigliere comunale Jacopo Suppo. “Nel 2009, gli immigrati stranieri in Valle di Susa erano il 63%, con l’arrivo, nel giro di quattro anni, di 4800 persone”. Secondo i relatori, “chiudere le porte ai diritti degli stranieri non solo è ingiusto ma anche controproducente, perché si ostacolano le possibilità di crescita economica dell’Italia”. 
Trana, un successo la riapertura della biblioteca
Il servizio è in crescita. Ne parlano l’assessore Bechis ed il consigliere Vigna
 PTrana ha riscoperto la lettura. Dopo la riapertura, pochi mesi fa, del servizio di biblioteca all’interno del plesso scolastico di via Dante Alighieri, l’assessore Rosanna Bechis si dice soddisfatta del riscontro con il pubblico: “Da giugno abbiamo rilasciato 150 nuove tessere, ed i prestiti hanno raggiunto la quota di 500”. Sono ben 2600 i libri a disposizione dei tesserati.

Atletica leggera, nuovo record italiano per Michele Tricca
L’atleta segusino, in forza alle Fiamme Gialle, lo ha stabilito ad Ancona durante i campionati italiani juniores indoor
Michele Tricca continua a volare. L’atleta allenato da Augusto Fontan, ad Ancona, durante i Campionati italiani juniores indoor, ha infatti stabilito il nuovo record tricolore sui 400 metri, fermando i cronometri sul tempo di 47”32. Si tratta di un ottimo biglietto da visita in vista dei prossimi mondiali junior di Barcellona, degli Europei di Helsinki ed anche…delle Olimpiadi di Londra.
Stampa Diocesana Segusina Srl Redazione e Amministrazione - Piazza San Giusto 6 - 10059 Susa - P.I. 04307920019 - Tel. 0122.629444 - Fax 0122.31990

Commenti

Post popolari in questo blog

Rifacimento della piazza dei Caduti - Aprile 2024

Alpignanese ubriaco distrugge macchinari all’ospedale di Rivoli